Uno Stadio Una città
un libro di Franco Cervellati
L’idea di raccontare la storia di quello che fu il Littoriale, poi Comunale e infine Dall’Ara, è venuta all’autore dopo avere fatto una considerazione: si avvicinano i 100 anni di vita dello storico impianto e di questi, dal suo debutto ancora bambino, quasi 60 Franco Cervellati li ha vissuti in prima persona; ma anche i precedenti 38 li ha potuti conoscere ugualmente attraverso i racconti di suo padre, che era nato nel 1921 e conservava la memoria di quei decenni ricchi di interesse storico.
Lo stadio e la sua inconfondibile Torre hanno quindi accompagnato l’autore praticamente dalla nascita e hanno scandito ricordi, emozioni, passioni, gioie e delusioni, momenti belli e brutti, divertimento e lavoro.
La sua esperienza personale riflette il legame fortissimo fra Bologna e la sua arena monumentale, teatro non solo di gare sportive, ma di tanti momenti di vita cittadina che hanno interessato il tessuto economico, la cultura e lo spettacolo, la politica, anche la religione.
Dice l'autore: sono certo che leggendo “Uno Stadio una Città” moltissime altre persone ritroveranno le stesse sensazioni provate, frammenti di vita da condividere, da assaporare ogni volta come se fosse la prima.